web analytics

KDE 4.13 approda in Kubuntu 14.04 Trusty, ecco le novità

In Kubuntu 14.04 Trusty è approdato il nuovo KDE Software Compilation 4.13, ecco le novità della nuova versione.

KDE SC 4.13 in Kubuntu 14.04 Trusty
A poche ore dal rilascio è approdato nei repository ufficiali di Kubuntu 14.04 Trusty il nuovo KDE SC 4.13 importante versione che include principalmente delle correzioni ed aggiunge alcune nuove features in alcune applicazioni della suite. KDE 4.13 verrà ufficialmente rilasciato mercoledì 16 aprile, anche se l’attuale versione stabile è già disponibile per gli sviluppatori Kubuntu già dal 9 aprile in maniera tale da poter essere inclusa anticipatamente nell’imminente release stabile.

Principale novità approdata in KDE 4.13 è sicuramente l’arrivo di desktop semantico Baloo (basato comunque su Nepomuk) il quale risulta molto più veloce soprattutto nel processo d’indicizzazione dei file.
KDE 4.13 include solo alcune correzioni in Plasma, mentre troviamo diverse migliorie per  l’editor di testo Kate 4.13, con diverse ottimizzazioni riguardanti l’evidenziazione della sintassi in C++ oltre ad includere il supporto per C++11 e C++1y, in KMail 4.13 troviamo il supporto per accorciare gli url all’interno delle email.

Sempre in KMail 4.13 troviamo anche la nuova opzione con la quale potremo “bloccare” il file di configurazione in maniera tale che non possa essere modificato, interessante anche la nuova funzione che ci consente di creare nuovi widget per creare una email.

KDE SC 4.13

KDE 4.13 lo troveremo di default in Kubuntu 14.04 Trusty, mentre non è ancora chiaro se sarà disponibile o menoo per le versioni precedenti tramite PPA.