web analytics

JDiskReport effettuare una completa analisi dei file presenti sul nostro sistema operativo Linux, Windows o Mac

Attraverso JDiskReport potremo effettuare una completa analisi del nostro hard disk verificando i file in esso contenuti.

JDiskReport in Ubuntu Linux
Può capitare di ritrovarsi il proprio hard disk / partizione piena e non saperne il perché, in questo caso può tornarci utile un’applicazione in grado di verificare correttamente i file salvati nel nostro disco come ad esempio JDiskReport.
JDiskReport è un’utile software multi-piattaforma in grado di fornirci dettagli e report e grafici sul contenuto di file e directory di grandi dimensioni ecc.

Dopo una scansione del nostro sistema, JDiskReport ci fornisce dettagli interessanti come la distribuzione dello spazio occupato per ciascuna directory segnalandoci file o sotto-directory ecc. Da notare inoltre che JDiskReport ci consente di visualizzare i report in varie maniera con tanti di grafici a torte, a barre o tabelle testuali. Caratteristica a mio avviso davvero molto importante di JDiskReport riguarda le informazioni dell’ultima modifica di file e directory in maniera tale da poter individuare i più datati e inutilizzati per poterli ad esempio eliminare.

JDiskReport supporta i più diffusi file system per Linux, Microsoft Windows e Mac OS X, l’interfaccia grafica è molto semplice ed intuitiva. Disponibile per Linux, Windows e Mac prima di procedere con l’installazione dovremo verificare di aver installato Java nel nostro sistema operativo, fatto questo possiamo scaricare il software da questa pagina.

Per Ubuntu, Debian e derivate possiamo installare facilmente JDiskReport grazie al pacchetto deb realizzato da GetDeb. JDiskReport è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR.

Per le altre distribuzioni Linux basta scaricare ed estrarre il file zip e spostare il file jdiskreport-1.4.1.jar nella home e avviare il terminale e digitare:

java -jar jdiskreport-1.4.1.ja

in caso di versioni diverse basta sostituire 1.4.1 con la versione scaricata.

Home JDiskReport