web analytics

Invoicex il software gestionale open source per aziende, liberi professionisti, artigiani ecc

Ecco come installare Invoicex un completo software open source per Linux, Windows e Mac per gestione della contabilità, magazzino, fatturazione ecc di piccole e medie aziende.

Invoicex in Ubuntu Linux
Invoicex è un software gestionale open source multi-piattaforma, sviluppato dalla società TNX, specifico per piccole e medie aziende, artigiani, liberi professionisti ecc. Attraverso Invoicex avremo a disposizione un software facile ed intuitivo con il quale gestire al meglio l’azienda dalla gestione del magazzino, ai preventivi, ordini, gestione delle fatture, contabilità e molto altro ancora. Possiamo installare e gestire Invoicex anche da remoto con dati centralizzati utilizzando MySql Server, il tutto senza la necessità di acquistare licenze aggiuntive, da notare inoltre l’ottima gestione della contabilità tramite prima nota in partita doppia, con piano dei conti personalizzabile in3 livelli con incluse utili funzionalità come la stampa di bilanci da data a data e altro ancora. 

Invoicex include anche utili funzionalità avanzate per la gestione di più magazzini come ad esempio giacenze articoli per deposito, strumenti per la stampa di etichette e codici a barre, import/export dati di vendita e acquisto, backup e ripristino integrati (anche tramite cloud server come ad esempio Dropbox), anteprima e stampa in PDF di tutti i documenti, e molte altre funzioni costantemente aggiornate. In Invoicex è inclusa anche la gestione di ritenute d’acconto e rivalsa INPS e gestione  pagamenti e riscossioni e emissione Ri.Ba.

Invoicex è disponibile in varie versioni tra cui la versione Base gratuita e con licenza GPL e 3 versioni a pagamento denominate Professional, Professional Plus ed Enterprise che aggiungono dei plugin e funzionalità aggiuntive alla versione Base.

Installare Invoicex in qualsiasi distribuzione Linux è molto semplice, per prima cosa dobbiamo verificare di aver installato Java, ad esempio in Ubuntu, Debian o derivate basta digitare:

sudo apt-get install openjdk-7-jre

a questo punto scarichiamo l’installer da questa pagina (esempio Invoicex_Setup_1.8.6_20140321_linux.jar) spostiamolo nella home e digitiamo da terminale:

cd 
java -jar Invoicex_Setup_*.jar

si aprirà un wizard d’installazione il quale installerà facilmente Invoicex nella nostra distribuzione con tanto di collegamenti nel menu e desktop.

Ricordo che Invoicex è disponibile anche per Microsoft Windows e Mac OS X

Home Invoicex