web analytics

Internet lento, sporgiamo un reclamo con un software per Linux, Windows e Mac di AGCOM

AGCOM ha annunciato che dal 7 aprile potremo avviare un reclamo contro il nostro operatore via online utilizzano un software disponibile per Linux, Windows e Mac

MisuraInternet Speed Test in elementary OS Linux
La qualità della connessione internet in Italia è una delle peggiori d’Europa, questo stando l’utente, un po meno stando agli operatori di servizi internet pronti al momento del contratto venderci connessioni ultra veloci, senza limiti ecc. Peccato che molto spesso la connessione internet super veloce sia solo un sogno, visto che nella realtà in molte zone italiane si naviga con velocità di poco superiori alla 56Kbps. Se pagate una connessione ADSL da 7 MB ma la velocità reale è di poco superiore ad una ISDN da oggi è possibile segnalare il tutto e farci rimborsare o modificare il contratto grazie al nuovo progetto Misura Internet recentemente presentato da AGCOM.

L’AGCOM ha difatti annunciato che dal 7 aprile 2014 potremo inviare reclami contro la violazione dei parametri contrattuali di qualità della linea ADSL direttamente online grazie a due utili software multi-piattaforma (disponibili per Linux, Windows e Mac OS X).

Basta registrarsi al portale www.misurainternet.it e installare il software Ne.me.sys o MisuraInternet Speed Test disponibile per Linux, Windows e Mac. I due software  ci consentiranno di poter analizzare la qualità della nostra connessione internet., al termine dell’analisi in caso che la nostra connessione sia davvero lenta confronto a quanto paghiamo, potremo avviare il reclamo che includerà anche i dati registrati dall’applicazione dato che avranno valore legale.

Ecco un video che ci descrive al meglio il nuovo servizio targato AGCOM

Per Linux i software Ne.me.sys o MisuraInternet Speed Test vengono rilasciati solo con pacchetto deb da poter utilizzato con Ubuntu, Debian o derivate.

Ringrazio il nostro lettore Dario F. per la segnalazione.