web analytics

Intel Edison sarà basato su processori Atom dual-core da 500MHz

I primi device indossabili basati su Intel Edison verranno gestiti da nuovi processori Intel Atom e non Quark.

 Intel Edison
Presentato al recente Consumer Electronic Show 2014 di Las Vegas, Intel Edison è un nuovo progetto che punta a fornire un completo personal computer incluso in una “normale” scheda di memoria SD. Una delle caratteristiche principali di Intel Edison è sicuramente il nuovo processore dual core Intel Quark sviluppato con processo produttivo a 22nm, cpu che molto probabilmente non sarà inclusa nei primi modelli del nuovo micro-pc. A quanto pare i nuovi processori Intel Quark non sono ancora pronti, per questo motivo l’azienda di Santa Clara ha deciso di includere nei primi modelli di Intel Edison una cpu Intel Atom dual core da 500 MHz basata su architettura “Silvermont”.

Stando al portale bit-tech.net i nuovi processori Intel Atom “Silvermont” per device indossabili disporranno di multipoint control unit (MCU), dual-threaded e 30 interfacce di input/output oltre ad una user interface da 70-pin.
Da notare che il nuovo Intel Edison verrà rilasciato con una distribuzione dedicata inclusa in una memoria NAND, nel dispositivo troviamo anche un modulo Wireless e Bluetooth oltre logicamente alla memoria RAM.

Intel Edison verrà commercializzato in estate a prezzo ancora da definire.

Home Intel Edison