web analytics

Installare Indicator Netspeed in Ubuntu e derivate

Indicator Netspeed è un’ utile applet per avere sempre informazioni in tempo reale sulla velocità della nostra connessione internet. 

Indicator Netspeed in Ubuntu
In questi anni abbiamo presentato diverse applicazioni e tool dedicati al controllo della nostra connessione internet, dalla verifica in tempo reale ai test di velocità ecc. Ad esempio troviamo bmon, tool per monitorare la nostra connessione o rete direttamente dal nostro terminale oppure Speedtest CLI per testare la velocità di download e upload della nostra connessione, in alternativa possiamo avere sempre a disposizione informazioni sulla velocità attuale della nostra connessione internet grazie a Indicator Netspeed.

Indicator Netspeed è un semplice applet open source attraverso il quale potremo avere informazioni in tempo reale sulla velocità di upload e download della nostra connessione internet. L’applet Indicator Netspeed ci consente di selezionare ad esempio la periferica da controllare, esempio possiamo controllare la velocità della nostra Lan, Wireless, Internet Key ecc.

Per installare Indicator Netspeed in Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:nilarimogard/webupd8
sudo apt-get update
sudo apt-get install indicator-netspeed

In alternativa possiamo installare Indicator Netspeed scaricando solamente il pacchetto deb da questa pagina.

Al termine dell’installazione basta terminare la sessione o riavviare, al riavvio avremo già attivo  Indicator Netspeed, per disattivare l’applet basta andare in Applicazioni d’avvio e togliere la spunta da indicator-netspeed.

Home Indicator Netspeed