web analytics

Installare Eclipse in Ubuntu Linux e derivate

In questa guida vedremo come installare e mantenere aggiornato Eclipse in Ubuntu Linux e derivate (compreso Linux Mint, elementary OS ecc)

 Eclipse in Ubuntu Linux
Eclipse è uno dei più conosciuti ed utilizzati ambienti di sviluppo integrato (IDE) open source, multi-linguaggio e multipiattaforma. Sviluppato dalla Eclipse Foundation, il progetto viene supportato (anche economicamente) da importanti aziende come Intel, IBM, HP, Ericsson, MontaVista Software, QNX, SAP e Serena Software. L’ambiente di sviluppo integrato Eclipse viene utilizzato per lo sviluppo di molti progetti scritti, da software scritti in Java ad applicazioni per device mobili Android, allo sviluppo di software in C++ oltre a sviluppare anche siti e applicazioni web e molto altro ancora. Eclipse è disponibile nei repository ufficiali di Ubuntu, basta collegarci al portale Ubuntu Apps Directory per installare facilmente l’IDE open source. Purtroppo la versione disponibile nei repository ufficiali di Ubuntu non è aggiornata,  ecco come fare ad  installare e mantenere aggiornato Eclipse in Ubuntu e derivate.

Installare e mantenere aggiornato Eclipse in Ubuntu e derivate (compreso Linux Mint, elementary OS ecc) è molto semplice per prima cosa dovremo installare Java / OpenJDK nella nostra distribuzione, per farlo basta digitare da terminale:

sudo apt-get install openjdk-7-jre

a questo punto scarichiamo l’attuale versione stabile di Eclipse dal sito ufficiale, basta collegarci in questa pagina e scaricare la versione per Linux (32 o 64 bit conforme la nostra distribuzione).

Una volta scaricato Eclipse estraiamo il file tar.gz e spostiamo la cartella eclipse nella home e avviamo il terminale e digitiamo:

sudo mv eclipse /opt

a questo punto abbiamo Eclipse integrato nel nostro sistema, serve un collegamento nel menu, per farlo basta digitare:

wget https://dl.dropboxusercontent.com/u/209784349/lffl/eclipse.desktop
sudo mv eclipse.desktop usr/share/applications/eclipse.desktop

non ci resta che avviare Eclipse dal menu. In caso di aggiornamento / nuova versione basta ripetere l’operazione, tutto verrà salvato nella home quindi i nostri lavori non andranno mai persi.

Per rimuovere Eclipse basta digitare da terminale:

sudo rm -r /opt/eclipse 
sudo rm /usr/share/applications/eclipse.desktop

Home Eclipse