web analytics

Installare Apt-Fast in Ubuntu 14.04 Trusty e derivate

In questa guida vedremo come installare e configurare facilmente APT-FAST in Ubuntu 14.04 Trusty e derivate.

 Apt-Fast in Ubuntu 14.04 Trusty
Apt-Fast è un’utile tool con il quale potremo scaricare molto più velocemente i pacchetti velocizzando quindi le opzioni d’installazione ed aggiornamento. Per scaricare più velocemente i vari pacchetti Apt-Fast utilizza un download manager come Aria2 o Axel in maniera tale da poter scaricare più pacchetti contemporaneamente, logicamente la velocità dipende anche dalla nostra connessione internet, mirror utilizzato ecc. Il tool Apt-Fast include anche diverse opzioni come ad esempio il supporto per il gestore dei pacchetti  apt-get o aptitude, il supporto per proxy, il supporto per le principali funzionalità come upgrade, dist-upgrade a build-dep ecc.

Apt-Fast è disponibile per Ubuntu e derivate grazie ai PPA apt-fast stable in data odierna non ancora aggiornati per il Ubuntu 14.04 Trusty LTS.
Possiamo comunque installare Apt-Fast in Ubuntu 14.04 Trusty e derivate semplicemente scaricando il pacchetto deb per 32 o 64 bit dai link posti sotto:

Una volta installato Apt-Fast dovremo configurare il tool impostando il download manager, ecc digitando da terminale:

sudo dpkg-reconfigure apt-fast

e confermiamo download manager ecc selezionando sempre su Ok spostandoci con il tasto TAB (quello sopra il tasto Maiuscole della nostra tastiera).

 Apt-Fast - Configurazione

L’utilizzo di Apt-Fast è davvero molto semplice, al posto del normale comando apt-get utilizzeremo apt-fast.

Per installare un pacchetto:

sudo apt-fast install nomepacchetto

Ad esempio:

sudo apt-fast install gimp

Per aggiornare:

sudo apt-fast upgrade

Rcordo che Apt-Fast funziona solo da riga di comando, non funziona ad esempio installando pacchetti da Ubuntu Software Center.

Home Apt-Fast