web analytics

Installare App Grid Software Center in Ubuntu 14.04 Trusty e derivate

E’ disponibile per Ubuntu 14.04 la nuova versione di App Grid il  leggero e moderno software center ora anche in lingua italiana con diverse migliorie.

App Grid Software Center in Ubuntu
In ritardo (l’aggiornamento risale a marzo) vi segnaliamo l’arrivo della nuova versione 0.1.100 di App Grid il nuovo software center open source per Ubuntu e derivate. App Grid è un Software Center che punta a fornire una valida alternativa ad Ubuntu Software Center con un sistema più leggero e veloce dotato di un’interfaccia grafica moderna e sviluppata in maniera tale da supportare al meglio qualsiasi ambiente desktop.
Con App Grid potremo effettuare ricerche mirate in applicazioni, game ecc suddivide in categorie, grazie al supporto per Launchpad potremo anche effettuare acquisti o installare applicazioni proprietarie non presenti nei repo ufficiali (funzionalità non presente ad esempio in Muon in KDE).

Da notare che App Grid è molto più veloce nell’avviarsi di Ubuntu Software Center e richiede molte meno risorse, diventando cosi un’ottimo software center ad esempio per Xubuntu e Lubuntu.

Ecco una tabella di comparazione tra App Grid e Ubuntu Software Center

App Grid vs Ubuntu Software Center

L’attuale versione di App Grid porta con se alcune migliorie all’interfaccia grafica e soprattutto include la traduzione in lingua italiana oltre ad includere diverse ottimizzazioni che rendono il software center più veloce e reattivo.

App Grid - dettagli applicazione

Per installare App Grid in Ubuntu e derivate digitando da terminale:

sudo add-apt-repository -y ppa:appgrid/stable
sudo apt-get update
sudo apt-get install appgrid

In alternativa possiamo installare App Grid Software Center in Ubuntu e derivate scaricando solamente il pacchetto deb da questa pagina.

Ringrazio il nostro lettore Federico S. per la segnalazione, scusandomi con tutti i lettori per il ritardo nel rilasciare la notizia dell’aggiornamento.

Home App Grid Software Center