web analytics

Installare Android Studio in Ubuntu e derivate da PPA

In questa guida vederemo come installare e mantenere aggiornato Android Studio in Ubuntu Linux e derivate grazie ad un nuovo PPA dedicato.

Android Studio in Ubuntu
Android Studio è un’ambiente di sviluppo integrato (IDE) multi-piattaforma, sviluppato da Google e basato sulla Community Edition di IntelliJ IDEA.
Tra le tante caratteristiche incluse in Android Studio troviamo anche un completo editor di layout con il quale potremo avere un’anteprima del nostro progetto in tempo reale avviato su diversi tipi di device con diverse risoluzioni. Android Studio include anche uno strumento integrato per controllare e notificarci tempo reale eventuali errori di scrittura del codice, oltre a disporre di svariati strumenti di traduzione ed ottimizzazione del codice e molto altro ancora. Per installare Android Studio sulla nostra distribuzione dovremo scaricare il file tgz estrarlo e avviare uno script al suo interno, se abbiamo Ubuntu possiamo installare e mantenere aggiornato l’ambiente di sviluppo integrato anche attraverso PPA dedicati.

Grazie a PPA Android Studio potremo installare facilmente l’ambiente di sviluppo integrato in Ubuntu e derivate ufficiali e non ed in caso di nuovi aggiornamenti potremo installarli aggiornando la nostra distribuzione con estrema facilità.

Android Studio in Ubuntu

Per installare Android Studio in Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:

sudo apt-add-repository ppa:paolorotolo/android-studio
sudo apt-get update
sudo apt-get install android-studio

Ringrazio Paolo Rotolo manutentore del PPA dedicato ad Android Studio

Home Android Studio