web analytics

Il look di Microsoft Windows XP in LXDE, ecco come fare…

In questa semplice guida vedremo come dare a LXDE o Lubuntu un look simile a quello di Microsoft Windows XP.

LXDE con tema, icone e sfondo di Windows XP
LXDE è un’ambiente desktop leggero ma allo stesso tempo completo di diverse personalizzazioni in grado di fornire un’esperienza utente molto simile a quella di Microsoft Windows XP. Per gli utenti che attualmente utilizzano Windows XP la migliore soluzione è migrare verso Linux, esempio Lubuntu, Debian LXDE, ecc possono fornire un sistema operativo completo, stabile e soprattutto leggero con un’esperienza utente molto simile a quella del sistema obsoleto di Microsoft. Possiamo inoltre dare il look di Windows XP a LXDE con estrema facilità, ecco come fare…

Per dare il look di Windows XP in LXDE basta semplicemente scaricare e installare il tema Lubuntu XP three flavors che include un tema XP in tre varianti (proprio come il sistema operativo di Microsoft) Blue, Silver, Olive. Basta scaricare il tema da questa pagina estrarre il file e copiare le tre cartelle XP Blue, XP Silver e XP Olive nella directory .themes presente nella nostra home (per visualizzarla basta cliccare Ctrl+h se non c’è basta crearla).

Se vogliamo anche le icone basta scaricare questo file zip estrarlo e copiare la cartella WinAte-icons nella directory .icons presente nella nostra home (per visualizzarla basta cliccare Ctrl+h se non c’è basta crearla).
A questo impostiamo il nuovo tema e set d’icone da menu -> preferenze  Personalizza aspetto e stile e OpenBox configurator.

Nel file WinAte troviamo anche gli sfondi, pulsanti, cursori, font, cursori ecc di Microsoft Windows da poter integrare in LXDE / Lubuntu.

Ringrazio il nostro lettore OrdoXenos per la segnalazione.