web analytics

i7z utile tool per monitorare processori Intel Core i3, i5 e i7

Attraverso il tool i7z potremo monitorare processori Intel Core i7, i5, o i3 direttamente dal nostro terminale Linux o da una semplice interfaccia grafica.

i7z in Ubuntu Linux
I processori della gamma Intel Core sono attuale i più conosciuti ed utilizzati al mondo, il successo arriva principalmente dall’affidabilità bene o male garantita dalle CPU dell’azienda di Santa Clara. Da notare inoltre che i processori Intel Core includono anche ottime schede grafiche integrate (difatti la GPU più utilizzata dagli utenti Steam è proprio Intel HD 4000). Grazie ad un’utile tool denominato i7z potremo monitorare in tempo reale processori Intel Core i3, i5 e i7 direttamente dal terminale Linux.

i7z ci consente di verificare il corretto funzionamento della modalità Turbo Boost (che possiamo attivare seguendo questa guida), oltre a verificare  la frequenza di utilizzo in tempo reale per ogni singolo core, e molte altre utili informazioni. E’ disponibile anche una semplice interfaccia grafica di i7z che ci consente di avere informazioni in tempo reale sulle varie frequenze di utilizzo dei vari core direttamente da una finestra attiva nel nostro desktop.

i7z in Ubuntu Linux

i7z è un tool presente nei repository ufficiali di Debian, Ubuntu e derivate per installarlo basta semplicemente digitare da terminale:

sudo apt-get install i7z

se vogliamo installare l’interfaccia grafica di i7z basta digitare:

sudo apt-get install i7z-gui

i7z è incluso nei repository ufficiali di Arch Linux

Per avviare i7z basta digitare da terminale:

sudo i7z

Per avviare l’interfaccia grafica di i7z basta digitare da terminale:

sudo i7z_GUI

Home i7z