web analytics

i3 ottima soluzione per netbook e pc datati

i3 è un tiling window manager in grado di offrire un’esperienza utente tutta nuova, ottima per pc o per netbook.

i3 window manager
Una delle principali caratteristiche di GNU/Linux è quella di fornire ambienti desktop completi e leggeri che ci consentono di ridar vita a vecchi netbook o pc desktop. Per l’utente che cerca un’esperienza utente tutta nuova in Linux consigliamo i3 un’interessante tiling window manager che sta riscontrando un notevole successo con diverse community di utenti attive nello sviluppo e soprattutto personalizzazione del progetto. i3 è tiling window manager in grado di gestire le finestre senza che questa si sovrappongano completamente gestito da scorciatoie da tastiera personalizzabili.

Non avendo alcuna barra del titolo, i3 fornisce una completa massimizzazione delle finestre ottima quindi per netbook o personal computer con schermo ridotti il tutto richiedendo pochissimi MB di RAM consentendo quindi l’utilizzo anche in personal computer datati ad esempio con solo 64 / 128 MB di ram.
A differenza di altri tiling window manager, configurare i3 è abbastanza semplice dato che non richiede ne script ecc ma un solo file di configurazione (caratteristica non è troppo apprezzata soprattutto per nuovi utenti).

Da notare la possibilità di poter integrare ad esempio il pannello e le notifiche di xfce4 rendendo cosi un’ambiente desktop leggerissimo ma dotato di applet per la configurazione della rete, volume ecc mentre per la normale gestione potremo continuare ad utilizzare le scorciatoie da tastiera.

Presente nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux possiamo aggiungere il pannello, file manager Thunar di Xfce con tanto di notifiche installando i pacchetti xfce4-panel, xfdesktop e xfwm4 una volta installati basta attivare il tutto digitando:

nano ~/.i3/config

e aggiungiamo:

# xfce4-notify
for_window [class="Xfce4-notifyd"] floating enable;border none; focus mode_toggle
# shutdown menu
bindsym $mod+Shift+p exec xfce4-session-logout
# xfce settings
bindsym $mod+Shift+s exec xfce4-settings-manager

e salviamo il tutto con ctrl+x e poi s

riavviamo ed ecco il nostro i3 con pannello di Xfce4, con i vari applet, file manager Thunar e anche le varie notifiche personalizzabili.

Per installare i3 e per conoscere alcune scorciatoie da tastiera consiglio di consultare il nostro articolo dedicato.

Ecco due interessanti video dedicati a i3 tiling wm:

Se qualche lettore già utilizza i3 può segnalarcelo commentando questo articolo

Ringrazio il nostro lettore Damiano C. per la segnalazione.

Home i3