web analytics

Google Verify Apps, la nuova funzione per rendere più sicuri i nostri device

Google ha presentato la nuova opzione Verify Apps che consentirà di verificare la qualità delle nostre app rimuovendole in caso di malware, virus ecc.

Google Verify Apps
Android è un sistema operativo mobile basato su Kernel Linux e quasi completamente open source sviluppato per garantire un sistema stabile e soprattutto sicuro. Il successo del sistema operativo mobile di Google ha fatto si che arrivassero anche molti virus, malware ecc inclusi molto spesso in pacchetti apk scaricati in vari forum, siti web poco conosciuti. Può capitare di trovare codice malevolo anche in applicazioni scaricate da Google Play Store, per evitare tutto questo l’azienda di Mountain View effettua costanti controlli e scansioni, funzionalità che sarà presente anche sul nostro device grazie a Verify Apps.

Verify Apps è un nuova funzionalità, che sarà inclusa nei prossimi aggiornamenti di Google Play Store, che effettua una scansione di tutte le nostre app e game verificando che non siano presenti virus, malware o altro ancora.
La nuova funzionalità verifica anche la qualità delle applicazioni prima ancora di essere installate nel nostro device, in caso che contengano codice malevolo l’app verrà rimossa immediatamente.
Da notare inoltre che la nuova funzionalità arriva pochi giorni dopo il caso “Virus Shield” antivirus “truffa” per Android che ha fatto molto discutere.

Verify Apps sarà disponibile con i futuri aggiornamenti di  Google Play Store, attivandola dalle impostazioni dello store, per maggiori informazioni sulla nuova funzionalità consiglio di consultare l’articolo dedicato sul blog ufficiale Android.