web analytics

Google Chrome: come attivare le nuove barre di scorrimento overlay in Linux e Windows

In questa guida vedremo come attivare le nuove barre di scorrimento overlay in Google Chrome in Linux, Windows e Chrome OS.

nuove barre di scorrimento overlay in Linux
Tra le tante novità introdotte in Ubuntu da Canonical troviamo anche le nuove barre di scorrimento overlay ossia semplici “linee” verticali con un cursore a scomparsa che viene visualizzato solo quando ci spostiamo con il mouse vicino alla linea oppure sopra di essa. Anche Google per il browser Chrome e il sistema operativo Chrome OS ha deciso di sviluppare delle nuove barre di scorrimento overlay, semplici linee laterali che aumentano solo quando si avvicina il cursore del mouse. Le nuove barre di scorrimento overlay consentono di aumentare lo spazio a disposizione del sito web offrendo anche un’ottima integrazione con nuovi sistemi operativi e ambienti desktop Linux come Unity e Gnome Shell.

In data odierna le nuove barre di overlay sono ancora in fase di sviluppo ma già disponibili dalle impostazioni avanzate del browser e disponibili sia per Linux, Windows e Chrome OS.

Per attivare le le barre di scorrimento overlay in Google Chrome (o Chromium) in Linux, Windows e Chrome OS basta digitare nella barra degli url chrome://flags/ e cercare “Barre di scorrimento overlay Windows, Linux, Chrome OS” e impostare su Attiva come da immagine sotto.

attivare le nuove barre di scorrimento overlay in Linux e Windows

A questo punto basta riavviare Chrome ed ecco le nuove barre di scorrimento overlay.