web analytics

GNOME 3.12.1 verrà rilasciato mercoledì e si prepara ad approdare in Arch Linux

I developer GNOME stanno per rilasciare la nuova versione 3.12.1, aggiornamento di mantenimento che dovrebbe portare Gnome 3.12.x in Arch Linux.

GNOME 3.12.1
Da alcune settimane è disponibile il nuovo Gnome 3.12, nuova versione del famoso desktop environment open source che include diverse novità riguardanti Gnome Shell e le applicazioni dedicate oltre ad introdurre migliorie per il supporto per Wayland e display HiDPI e molto altro ancora. I developer GNOME hanno già iniziato a lavorare sulla prossima versione 3.14, oltre a correggere diversi bug riscontrati nell’attuale versione stabile che verranno risolti con la nuova versione 3.12.1 che verrà molto probabilmente rilasciata mercoledì 16 aprile. Gnome 3.12.1 è il primo aggiornamento di mantenimento dedicato all’attuale versione stabile 3.12.x che include nessuna novità ma solamente delle correzioni di bug che vanno a rendere più stabile e sicuro il desktop environment open source.

Gnome 3.12.1 molto probabilmente approderà anche nei repository ufficiali stabile di Arch Linux, consentendo cosi una migrazione da Gnome 3.10.x a Gnome 3.12.x con una versione già stabile con diversi bug già risolti.

L’arrivo di Gnome 3.12.1 nei repo stabile di Arch Linux non sarà immediato dato che prima verrà testato nei repository testing per diversi giorni per poi approdare nei repository stabile (quindi a mio avviso ci vorranno altri 7/10 giorni prima di ricevere l’aggiornamento). Ricordo inoltre che non c’è alcuna conferma è un’ipotesi visto soprattutto i precedenti aggiornamenti normalmente avvenuti dopo il rilascio del primo (o secondo) aggiornamento di mantenimento.