web analytics

Gamebuino console portatile open source basata su Arduino Uno

Per gli amanti del vecchi giochi a 8bit, è iniziata la raccolta fondi dedicata a Gamebuino console portatile basta su Arduino One.

Gamebuino
Negli ultimi anni abbiamo visto approdare nel mercato diverse console portatili basate su Android (come ad esempio Nvidia Shield, ZTE Fun Box ecc), per gli utenti che amano i vecchi game a 8 bit di Nintendo Game boy ecc arriva il nuovo progetto open source denominato Gamebuino.
Gamebuino è una nuova console portatile open source basata su Arduino One, la single board open famosa in tutto il mondo.

L’idea di Gamebuino è quella di fornire agli utenti una console portatile compatta ed economica con la quale riprodurre giochi a 8 bit dedicati con la possibilità di modificarli o crearne uno tutto nostro e condividerlo nei vari portali dedicati.
Nei dettagli Gamebuino si basa su un processore Atmel Atmega328 da 16Mhz con display monocromatico da 84x48px (lo stesso del buon vecchio Nokia 3310) con uno speaker, slot per microSD e una batteria da 240 mAh in grado di offrire un’autonomia di circa 24 ore.
La console portatile open source dispone dei classici pulsanti su,giu,destra,sinistra e i pulsanti A e B oltre al tasto menu, inoltre troviamo anche una porta microUSB per poter inserire periferiche come wireless per giocare in multi-player ecc.

Gli sviluppatori francesi del progetto Gamebuino hanno già raccolto i fondi necessari per portare a termine il progetto, la nuova console open source costa 35 Euro nella versione standard, è disponibile con 65 Euro la versione multiplayer che prevedere due console e una cavo microUSB per collegarle tra loro.

Home Gamebuino