web analytics

Firefox OS Simulator: arriva la versione 1.4 beta e 1.5 unstable

Grazie all’add-on Firefox OS Simulator possiamo testare lo sviluppo di Firefox OS direttamente dal nostro browser grazie ad un semplice add-on.

Firefox OS Simulator
Firefox OS è un sistema operativo mobile basato su Kernel Linux e presente già in alcuni modelli di smartphone e tablet. Il sistema operativo si basa principalmente su Gecko il run-time system (il quale si basa anche la versione desktop e mobile di Firefox) nel quale troviamo applicazioni web HTML5 in grado d interagire con il device grazie ad API dedicate.
Mozilla fornisce agli sviluppatori ed utenti la possibilità di poter testare ed operare sia la versione stabile che le versioni in fase di sviluppo di Firefox OS grazie ad un’add-on dedicata.

Attraverso Firefox OS Simulator potremo quindi testare il sistema operativo mobile di Mozilla sia nella versione stabile che nelle versioni beta ed unstabile il tutto direttamente dalla versione desktop di Firefox.
Firefox OS Simulator dispone anche del supporto per ADB in maniera tale che gli sviluppatori potranno operare direttamente nel sistema operativo mobile  con la possibilità di testare nuove applicazioni e funzionalità del sistema operativo mobile.

Firefox OS Simulator

Per installare Firefox OS Simulator e testare l’attuale versione 1.2 / 1.3 Stabile oppure la futura versione 1.4 Beta o 1.5 Unstable basta collegarci alla pagina dedicata del portale Mozilla e scaricare l’app manager preferita.
Al termine dell’installazione dovremo accedere al gestore delle app digitando nella barra degli url: about:app-manager oppure da Menu andiamo in  Sviluppo Web -> Gestore App e clicchiamo in Firefox OS per avviare il simulatore. Dopo alcuni secondo avremo una finestra con Firefox OS avviato.

Home Firefox OS Simulator