web analytics

Firefox OS 2.0 – le prime bozze della nuova interfaccia grafica

I designer Mozilla sono già al lavoro per migliorare il look e l’esperienza utente per la futura versione 2.0 di Firefox OS.

Mozilla Firefox OS

Mozilla è impegnata ormai da diversi anni allo sviluppo del nuovo Firefox OS, sistema operativo mobile presente ormai in molti paesi emergenti e non con ottimi risultati. Per mantenere stabile, sicuro e funzionale Firefox OS, Mozilla rilascia constanti aggiornamenti i quali includono non solo correzioni di bug o patch di sicurezza ma anche diverse novità riguardanti l’interfaccia grafica. Con Firefox OS 1.4 troveremo la nuova interfaccia grafica Haida che includerà notevoli migliorie riguardanti soprattutto le personalizzazioni  e funzionalità del sistema operativo mobile.

Con Firefox OS 1.4 gli sviluppatori di terze parti potranno personalizzare la lock screen e la schermata iniziale e altre parti dell’interfaccia grafica di default che subirà un completo restyling nella futura versione 1.5 e 2.0. I designer Mozilla hanno già iniziato a lavorare sulla futura interfaccia grafica di Firefox OS 2.0 la quale includerà un design tutto nuovo più moderno e miniale.

Come possiamo notare dalle prime bozze rilasciate dai designer Mozilla, Firefox OS abbonderà il colore arancio per far posto al turchese con nuovi pulsanti ridisegnati, con le immagini dei conati ora circolari ecc.

Firefox OS - nuova UI proposta

Firefox OS - nuova UI proposta

Firefox OS - nuova UI proposta

Novità anche per la look screen rivisitata con migliorie riguardanti le notifiche, gestione del player audio ecc:

Firefox OS 2.0 - lock screen

Ricordo che queste sono solo bozze nulla di confermato, colgo l’occazione per ringraziare il nostro lettore Andrea DM per la segnalazione.