web analytics

elementary OS: un Concept della versione mobile

Vi presentiamo un’interessante Concept che punta a portare le qualità e look di elementary OS in un device mobile.

elementary OS Phone Concept
elementary OS è una delle più apprezzate distribuzioni Linux, frutto dell’ottimo lavoro svolto in questi anni dagli sviluppatori del progetto che hanno cercato di rendere sempre più semplice e funzionale Linux. L’idea di elementary OS è quella di fornire agli utenti un sistema operativo stabile e leggero, semplice da poter essere utilizzato anche da utenti inesperti il tutto con un design minimale ben curato nei minimi dettagli.
Alcuni designer del team spiceofdesign hanno provato a portare le qualità e caratteristiche idi elementary OS in uno smartphone, attraverso un’interessante Concept.

Nelle sei  immagini rilasciate nel elementary OS Phone Concept troviamo come il look e alcune funzionalità del desktop environment Pantheon di elementary OS siano davvero funzionali anche per i device mobili
Da notare il Menu Slingshot con il quale accedere velocemente alle varie applicazioni con tanto di barra di ricerca integrata, interessante anche il design del Dialer e l’App Center (dettagli del software center che potrebbero essere molto simili a quello “reale” che troveremo in elementary OS 0.3 Isis), per la look screen invece (a mio avviso)  troviamo dettagli  troppo simili a quelli di Apple iOS.

elementary OS Phone Concept

Tengo a precisare che il Concept ha circa un’anno (ringrazio il nostro lettore Tex la segnalazione) ed inoltre attualmente non c’è alcun sviluppo o conferma di versione mobile di elementary OS.
Rimane il fatto che un’ambiente desktop Linux a mio avviso se sviluppato con i giusti accorgimenti (e con le app dedicate) potrebbe funzionare egregiamente anche in smartphone e tablet.

Home elementary OS Phone Concept