web analytics

DEFT Linux: rilasciata la nuova versione 8.1

Stefano Fratepietro ha annunciato il rilascio di DEFT Linux 8.1 versione che include anche DART 2 / 2014 e altri importanti aggiornamenti.

DEFT Linux
Deft Linux è una distribuzione Linux basata su Lubuntu che include DART (Digital Advanced Response Toolkit), suite dedicata alle attività di digital forensics ed intelligence. Sviluppata e gestita da Stefano Fratepietro e altri developer, Dart Linux è tutt’oggi utilizzata durante le ore di laboratorio del corso di Informatica Forense nell’Università di Bologna ed in molte altre università internazionali oltre ad essere una delle principali soluzioni impiegate durante l’attività di Digital Forensics da parte molte forze dell’ordine. Da pochi giorni è disponibile la nuova versione 8.1 importante release che include DART 2 – 2014 e altre novità presentate durante la terza conferenza nazionale DEFTCON 2014 tenutasi a Milano l’11 aprile 2014.

DEFT Linux 8.1 implementa lo status del mount dei dischi all’interno del File Manager (ora se il disco viene montato in RO il tasto eject sarò colorato di verde, se il disco viene montato in RW (prima del mount viene chiesta una ulteriore conferma) allora il tasto eject si colora di arancione ed inoltre include il completo supporto per dischi criptati con Bitlocker grazie alle librerie libbde.

Con il nuovo DEFT  8.1 troviamo il completo supporto per acquisizioni logiche per Android e iOS (compresa la versione 7.1, incluso troviamo anche The Sleuthkit 4.1.3, Digital Forensics Framework 1.3, JD GUI, Skype Extractor 0.1.8.8, Maltego Tungsten ed il nuovo OSINT browser.

In DEFT Linux 8.1 troviamo corretto il bug in /etc/apt/source.list generato male post-installazione, la nuova release include anche un completo aggiornamento dei pacchetti contenuti all’interno del sistema operativo.

DEFT Linux 8.1

Per maggiori informazioni su DEFT Linux 8.1 consiglio di consultare le note di rilascio disponibili in questa pagina.

Home DEFT Linux