web analytics

Debian APT 1.0 Rilasciato, le novità e come installarlo

Dopo 16 anni di sviluppo è finalmente disponibile la versione 1.0 Stabile di APT il gestore di pacchetti di Debian e derivate compreso Ubuntu Linux.

APT in Ubuntu Linux
APT (Advanced Package Tool) è il gestore dei pacchetti di Debian che ci consente principalmente di poter installare, aggiornare o rimuovere pacchetti. A differenza di dpkg, APT risolve i problemi legati alle dipendenze scaricandole ed installandone, viene utilizzato principalmente da riga di comando (anche se troviamo anche strumenti che forniscono un’interfaccia grafica). A 16 anni esatti dal primo annuncio, è finalmente disponibile la versione 1.0 di APT ad annunciarlo sono proprio i developer Debian con una mailing list dedicata.

APT 1.0 porta con se alcune correzioni e soprattutto una nuova barra dei progressi che ricorda in parte quella di Pacman in Arch Linux, la nuova versione aggiunge anche nuovi comandi quali:

  • list – comando che ci fornisce un’elenco simile a dpkg elenco e può essere per i pacchetti installati o da aggiornare
  • search – funziona come apt-cache search ma i pacchetti sono in ordine alfabetico
  • show – funziona come apt-cache show ma nasconde alcuni risultati
  • update – funziona come in apt-get ma fornendoci però l’elenco dei pacchetti da aggiornare di varie colorazioni
  • install o remove – le stesse funzionalità di apt-get install e apt-get remove ma con un gestore dei progressi come dpkg
  • full-upgrade – la stessa funzionalità dell’attuale dist-upgrade
  • edit-sources – comando che ci consente di operare sui vari repository utilizzando il nostro editor predefinito (esempio nano)

Per maggiori informazioni su APT 1.0 consiglio di consultare il post dedicato rilasciato da Michael Vogt.

 APT 1.0 nuova barra dei progressi

APT 1.0 è già disponibile nei repository ufficiali di Debian SID, per Ubuntu 14.04 Trusty e derivate possiamo installare la nuova versione stabile grazie ai PPA Apt Ftparchive SrcCache digitando:

sudo add-apt-repository ppa:mvo/apt-src-ftparchive
sudo apt-get update
sudo apt-get install apt

e confermiamo.