web analytics

Debian 6.0 verrà supportato fino a febbraio 2016

I developer del sistema operativo universale hanno annunciato che Debian 6.0 Squeeze sarà supportato fino a febbraio 2016.

Debian 6.0
Rilasciata il 6 febbraio 2011, Debian 6.0 Squeeze è una release attualmente Old-Stabile presente ancora in molti server e in distribuzioni come ad esempio gNewSense, la famosa distribuzione supportata dalla Free Software Foundation (FSF). Il supporto per Debian 6.0 doveva terminare il prossimo 31 maggio, ma i developer del sistema operativo universale hanno deciso di espanderne il supporto fino a febbraio 2016 ma solo per le versioni i386 e amd64.

Debian 6.0 sarà quindi la prima versione del sistema operativo universale ad esser supportata per ben 5 anni, supporto a lungo termine che molto probabilmente verrà esteso anche le successive versioni.  Da notare inoltre che dal 31 maggio il mantenimento di Debian 6.0 non sarà gestito dal team di sicurezza di Debian, ma da un gruppo di volontari e aziende interessate a ricevere ancora il supporto per questa release.

Per gli utenti che attualmente utilizzano ancora Debian 6.0 Squeeze è comunque consigliato l’aggiornamento all’attuale versione stabile 7.0 Wheezy, per maggiori informazioni consiglio di consultare questa mailing list.