web analytics

Cowon Conky un’orologio personalizzabile per il nostro desktop Linux

Vi presentiamo Cowon Conky un semplicissimo tema per Conky con il quale avremo un moderno orologio all’intero del nostro desktop completamente personalizzabile.

Cowon Conky in Ubuntu Linux
Conky è un semplice tool open source che ci consente di avere informazioni dettagliate sul nostri sistema il tutto attraverso un leggero e personalizzabile widget attivo sul nostro desktop. Caratteristica principale di Conky è sicuramente la personalizzazione, il tool difatti opera su un file di testo (normalmente denominato conkyrc) dal quale possiamo inserire dettagli sulla posizione del tema conky, colorazioni dei font, contenuti ecc.
Oggi vi vogliamo presentare Cowon  un semplicissimo tema Conky con il quale avremo un semplice orologio dal look moderno completamente personalizzabile.

Installare Cowon Conky sulla nostra distribuzione è molto semplice, per prima cosa installiamo Conky tool presente nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux.
Ad esempio per installare Conky in Ubuntu, Debian o derivate basta digitare da terminale:

sudo apt-get install conky-all

Ora possiamo scaricare il tema Cowon Conky da questo link, estraiamo il file .tar.gz e clicchiamo su Ctrl + h per visualizzare il file .conkyrc che dovremo spostare nella home, inoltre dovremo copiare / spostare anche il file CowonD3(SD).TTF nella directory .fonts presente sempre nella nostra home (di default è nascosta per visualizzarla basta cliccare su Ctrl+h oppure F8 se utilizziamo Dolphin) in alternativa basta visualizzare il font e cliccare sul tasto installa.

A questo punto possiamo avviare Cowon Conky digitando da terminale:

conky -c ~/.conkyrc

e avremo avviato Cowon Conky (possiamo anche chiudere il terminale dato che il tema Conky rimarrà avviato).

Possiamo personalizzare il nostro tema Cowon Conky ad esempio cambiando i colori avviando con il nostro editor di testo il file .conkyrc e modificando:

default_color BDB5A1: è il colore dell’ora e della data
color2 D6713C: è il colore dei minuti

possiamo anche cambiare la posizione del tema modificando gap_y e gap_x e le dimensioni operando sulla stringa minimum_size
Possiamo modificare anche il tipo di carattere per il giorno, mese ed anno aggiungendo all’ultima stringa ${time %d %B %Y} ad esempio utilizzando il font Ubuntu la stringa diventerà quindi ${font Ubuntu:size=23}${time %d %B %Y} ecc.

Per avviare automaticamente Cowon Conky ad ogni avvio basta digitare:

sudo -s
cd /opt/
wget http://sourceforge.net/projects/linuxfreedomfor/files/conky/conky-start
chmod +x conky-start
exit

Non ci resta che dire al nostro sistema di avviare l’eseguibile all’avvio. Per farlo basta andare in Sistema -> Preferenze -> Applicazioni d’Avvio -> Aggiungi ed inseriamo:

Alla voce Nome:
conky-start
Alla voce Comando:
/opt/conky-start
La voce Commento possiamo lasciarla anche vuota o scrivere:
Avvio di conky

E clicchiamo su Salva. Al nostro riavvio avremo dopo 20 secondi Cowon Conky avviato.

Ricordo inoltre che sono disponibili molti altri temi Conky che possiamo consultare grazie al nostro tag dedicato.

Home Cowon Conky