web analytics

Consigliereste ad un nuovo utente Ubuntu 14.04? oppure una derivata? (oggi parliamo di…)

Nella rubrica “oggi parliamo di…”, oggi chiediamo ai lettori il loro parere riguardante Ubuntu 14.04: meglio consigliare la versione di default con Unity oppure una derivata?

Ubuntu 14.04 Trusty Tahr
Da pochi giorni è disponibile Ubuntu 14.04 Trusty Tahr, l’ultima release stabile della distribuzione Linux più conosciuta ed utilizzata al mondo. In Ubuntu 14.04 Trusty troviamo Unity 7.x versione finalmente stabile e performante con numerose funzionalità incluse nella Dash “la lavagna intelligente” con la quale possiamo effettuare anche ricerche online, aggiungere lens di terze parti ecc. Oltre al Ubuntu, anche le derivate ufficiali hanno portato molte novità con la nuova versione 14.04, ad esempio in Xubuntu troviamo un’ambiente desktop migliorato grazie al nuovo menu e alcune nuove applicazioni di default, in Kubuntu troviamo KDE 4.13 con il nuovo driver manager, gestore delle connessioni e il browser Firefox di default, in Lubuntu invece troviamo diversi aggiornamenti e alcune ottimizzazioni al tema di default ed infine in Ubuntu Gnome troviamo GNOME aggiornato alla versione 3.10. 

Quello che chiediamo oggi ai lettori di lffl è

consigliereste ad un nuovo utente Ubuntu 14.04 o una derivata ufficiale?

Secondo voi per un nuovo user è meglio il moderno Unity di Ubuntu 14.04 Triusy? oppure un’ambiente desktop leggero e semplice come Xubuntu e Lubuntu? O la stabilità di Gnome Shell 3.10 di Ubuntu GNOME? O le personalizzazioni e le qualità di KDE in Kubuntu 14.04 Trusty?

A voi il vostro parere a riguardo…