web analytics

Comic Neue raccolta di varianti open del font Comic Sans

Comic Neue è un’interessante raccolta di Font “liberi” che punta a fornire una valida alternativa a Comic Sans il famoso font realizzato da Microsoft.

Comic Neue in Ubuntu Linux
Fedora, Ubuntu, openSUSE e molte altre distribuzioni Linux vengono rilasciate con già inclusi alcuni font / caratteri, inoltre possiamo aggiungerne molti altri direttamente dai repostiory ufficiali oppure semplicemente scaricandoli dalla rete.
Esempio possiamo scaricare font da alcuni portali dedicati (come abbiamo visto in questo recente articolo) oppure possiamo scaricare varie raccolte come ad esempio la nuova Comic Neue. Comic Neue è una nuova raccolta di font “liberi” realizzata per offrire una valida alternativa a Comic Sans il famoso font realizzato da Microsoft.

Comic Sans è un famoso carattere realizzato da Microsoft nell’intento di imitare i caratteri dei fumetti (in inglese comic). Realizzato dal designer Vincent Connare nel 1994, fu incluso per la prima volta in Microsoft Plus! di Windows 95, attualmente e uno dei tipi di carattere Microsoft più utilizzati al mondo.
Se amiamo il carattere Comic Sans, da oggi potremo utilizzare anche diverse varianti incluse nella raccolta Comic Neue.

Per installare i nuovi font Comic Neue nella nostra distribuzione, basta scaricare i font dalla pagina ufficiale del progetto, estrarre il file zip e copiamo / spostiamo la cartella comic-neue nella directory .fonts presente nella nostra home (di default è nascosta per visualizzarla basta cliccare in Ctrl+x oppure F8 se utilizziamo Dolphin se non c’è basta crearla).

Ora possiamo avviare LibreOffice, gestore dei font e altra applicazione e dall’elenco dei caratteri disponibili troveremo anche i nuovi Comic Neue.

Home Comic Neue