web analytics

Come nascondere facilmente il pannello laterale di Nautilus

In questa guida vedremo come rendere minimale il nostro file manager Nautilus togliendo il pannello di navigazione laterale, ecco come fare.

Nautilus senza pannello laterale
Nautilus è uno dei file manager più conosciuti ed utilizzati dagli sviluppatori Linux. Presente di default in Ubuntu e nelle principali distribuzioni con ambiente desktop GNOME, negli ultimi aggiornamenti di Nautilus sono approdate diverse modifiche che riguardano principalmente l’interfaccia grafica resa ancora più semplice e mimale.
Se vogliamo dare un look ancora più semplice e miniale in Nautilus possiamo nascondere / disattivare facilmente il pannello di navigazione laterale cosi da avere più spazio disponibile per navigare nelle nostre directory.

Per poter nascondere il pannello laterale in Nautilus potremo operare sia da terminale che da Dconf Editor ecco come fare:

Per nascondere il pannello laterale basta semplicemente digitare da terminale:

gsettings set org.gnome.nautilus.window-state start-with-sidebar false

fatto questo basta riavviare Nautilus ed ecco sparito il pannello laterale.

Per ripristinare il pannello laterale basta digitare da terminale:

gsettings set org.gnome.nautilus.window-state start-with-sidebar true

In alternativa possiamo operare anche da DConf Editor utile applicazione per operare nelle varie preferenze di Gnome.
Per prima cosa installiamo DConf Editor digitando da terminale:

sudo apt-get install dconf-tools

al termine dell’installazione avviamo Dconf da menu e andiamo in org > gnome > nautilus > window-state e togliamo la spunta in start-with-sidebar

Dconf - Nautilus

dalla stessa finestra  troviamo anche la possibilità di avviare a pieno schermo ad ogni avvio di Nautilus spuntando l’opzione maximized.