web analytics

Arch Linux e il progetto Unity for Arch

Unity for Arch è un progetto open source che ci consente di portare l’ambiente desktop Unity di default in Ubuntu in Arch Linux, ecco come fare…

Unity in Arch Linux
Dopo molte critiche, finalmente l’ambiente desktop Unity comincia a piacere agli utenti grazie anche all’ottimo lavoro svolto in questi ultimi anni dai developer Canonical per renderlo sempre più completo, stabile e performante. Con l’attuale versione 7.x di Unity troviamo un’ambiente desktop completo di numerose funzionalità come il Dash che ci consente di effettuare ricerche online nei più diffusi portali web, Launcher con molte QuickList dedicate, applet sempre più funzionali come Sound Menu ecc. Tutte queste migliorie che possiamo avere anche in Arch Linux grazie al progetto Unity for Arch.

Unity-for-Arch è un progetto open source che ci consente di poter installare e mantenere aggiornato l’ambiente desktop Unity in Arch Linux. Per farlo i developer del progetto hanno avviato dei PKGBUILD e scipt che ci consentono di compilare l’intero ambiente desktop di Canonical da Compiz a indicator-appmenu, nautilus, unity-scopes, zeitgeist-ubuntu ecc. Fino a poco tempo fa potevamo installare facilmente Unity in Arch Linux grazie a repository di terze parti dedicati (come indicato da questa nostra guida) progetto che però non riceve più alcun aggiornamento dal 29 aprile 2013.
Con Unity-for-Arch avremo sempre la versione aggiornata di Unity in Arch Linux, tutto questo però richiede diverse ore di compilazione anche per alcuni semplici aggiornamenti.

Per scaricare / installare Unity in Arch Linux dovremo per prima cosa scaricare i vari script e PKGBUILD da questo link,ed estrarre il file zip. Una volta estratto dovremo cominciare a compilare / installare Unity seguendo l’ordine riportato nel file README ossia partendo da gtk2-ubuntu, gtk3-ubuntu ecc fino ad arrivare ad unity. Tutto questo richiederà diverse ore, in caso di bug o problemi vari potete segnalarli alla pagina dedicata in Launchpad oppure alla sezione dedicata del progetto.

Home Unity for Arch