web analytics

AppGlass semplice e leggero Launcher per Linux

AppGlass è un semplice “lanciatore” per Linux che ci consente di avviare facilmente applicazioni e file ecc attraverso una finestra trasparente avviabile con una scorciatoia da tastiera.

AppGlass in Ubuntu Linux
Negli ultimi anni abbiamo visto approdare molto nuovi menu concentrati principalmente sulle ricerche come ad esempio il Dash di Ubuntu e la panoramica delle attività in Gnome Shell. In Linux troviamo inoltre altri interessanti menu come ad esempio Slingscold per Ubuntu, Xfce ecc oppure Homerun Launcher per KDE o il nuovo AppGlass.
AppGlass è un nuovo Launcher open source disponibile per Arch Linux, Fedora e Ubuntu (e derivate) con il quale potremo effettuare ricerche su applicazioni, file  e brani musicali presenti sul nostro pc attraverso una finestra trasparente che sia avvia nella parte bassa del desktop.

Utilizzare AppGlass è molto semplice dato che si avvia con una scorciatoia da tastiera personalizzabile (esempio cliccando su F12) una avviato sulla destra avremo le tre sezioni disponibili (un po come i Lens nel Dash di Ubuntu) Applicazioni, File o Musica una volta scelto basta digitare nella barra di ricerca anche una parte del nome dell’applicazione, file o brano da ricercare. Con AppGlass potremo anche effettuare operazioni da riga di comando ad esempio spostare, copiare o eliminare file con i comandi cp, mv o rm ecc. Da notare che l’applicazione supporterà in futuro anche nuovi “Lens”, inoltre l’attuale sezione Musica ci consente di effettuare ricerche anche online.

Ecco un video che ci presenta AppGlass:

Aspettando che attivi presto i pacchetti dedicati ecco come installare AppGlass in Ubuntu, Fedora e Arch Linux:

Per installare AppGlass basta digitare da terminale:

cd /tmp
wget https://github.com/kumarasinghe/appglass/releases/download/1.0/appglass_installer.tar.gz
tar -xvzf appglass_installer.tar.gz
cd appglass_installer

a questo punto non chiudiamo il terminale dato dovremo avviare lo script dedicato alla nostra distribuzione digitando:

Per Ubuntu e derivate:

sudo bash ubuntu_install  

Per Fedora:

sudo bash fedora_install 

Per Arch Linux:

sudo bash archlinux_install  

Lo script effettua automaticamente l’installazione di dipendenze richieste dall’applicazione, al termine dell’installazione dovremo riavviare la nostra distribuzione.

Al riavvio possiamo già testare AppGlass avviando il Launcher da Menu, per avviarlo con una scorciatoia da tastiera invece basta andare nella sezione tastiera -> scorciatone ed inserire come comando: appglass

Per rimuovere AppGlass basta digitare da terminale:

sudo rm -r /usr/share/appglass; sudo rm /usr/bin/appglass; sudo rm /usr/bin/appglass-service.gambas; sudo rm /etc/xdg/autostart/appglass.desktop; sudo rm "/usr/share/applications/AppGlass Launcher.desktop"

Durante i miei test AppGlass non funzionava in Ubuntu 14.04, funzionava invece in Ubuntu 13.10 e Arch Linux XFCE, in caso di errori potete segnalarli all’amministratore del progetto da questa pagina.
Aggiornamento: AppGlass è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR.

Ringrazio il nostro lettore Ted per la segnalazione.

Home AppGlass