web analytics

Android: Google Search andrà ad interagire con le nostre applicazioni

Un nuovo aggiornamento per Google Search per Android consente di poter interagire con le nostre applicazioni.

Google Search
Tra le tante novità introdotte in questi anni da Canonical troviamo il nuovo Dash, “lavagna” interattiva inclusa in Unity che ci consente di effettuare ricerche mirate su file applicazioni e portali web. Con Unity possiamo ad esempio effettuare ricerche mirate su alcune applicazioni come ad esempio la ricerca di un nostro brano preferito, web radio video funzionalità che troveremo anche in Google Search in Android. Google ha deciso di espandere le ricerche facendole interagire con le applicazioni installate, attualmente la nuova  funzionalità in Google Seatch è in grado di supportare solo 37 applicazioni ma ben presto verrà estesa anche per molte altre.

Google Search andrà quindi ad interagire con le nostre applicazioni fornendoci risultati correlati. Esempio se abbiamo l’applicazione Wikipedia e YouTube se andiamo ad effettuare una ricerca di un’artista avremo nei risultati video e dettagli da avviare direttamente nelle due applicazioni e cosi via.

La nuova funzionalità introdotta in Google Search attualmente è disponibile solo per gli utenti inglesi e statunitensi, presto comunque sarà estesa anche per altri compreso anche per noi utenti italiani.

Google Search

Dalle preferenze di Google Search potremo attivare / disattivare o personalizzare questa nuova funzionalità che ricorda molto Unity Smart Scopes inclusa in Ubuntu sia nella versione desktop che mobile.

Google Search / Ricerca Google in Google Play Store