web analytics

AMD Catalyst install 3.9: arriva il supporto per Ubuntu 14.04 Trusty e derivate

E’ disponibile la nuova versione 3.9 di Ubuntu AMD Catalyst install, utile applicazione che ci consente di installare facilmente nuovi driver AMD in Ubuntu e derivate.

AMD Catalyst install 3.9 in Ubuntu Linux
Se per Intel e Nvidia i driver open source forniscono un’ottima stabilità e performance, non è cosi per AMD dove i driver open source (anche se migliorati negli ultimi aggiornamenti) includono ancora molti problemi riguardanti l’accelerazione grafica ecc. Per questo motivo è consigliata l’installazione di driver proprietari AMD in Ubuntu e derivate che può essere fatta direttamente dalla sezione Driver Aggiuntivi in Sorgenti Software oppure grazie al tool Ubuntu AMD Catalyst install.

Ubuntu AMD Catalyst install è una semplice applicazione che ci consente di installare i driver aggiornati (o in fase di sviluppo) di AMD in Ubuntu e derivate con estrema facilità. Il tool automaticamente verifica il nostro sistema e ci indica i driver AMD attualmente disponibili, basta selezionarlo e confermare l’installazione.

Da notare inoltre che al termine dell’installazione potremo anche attivare o meno l’accelerazione hardware e Dynamic Power Management (DPM) con un click. Semplice e funzionale, AMD Catalyst install è da poco disponibile nella versione 3.9 che include il supporto per Ubuntu 14.04 Trusty LTS (e derivate) oltre ad alcune correzioni, compreso anche le dipendenze finalmente incluse nel pacchetto deb.

AMD Catalyst install 3.9 in Ubuntu Linux

Installare Ubuntu AMD Catalyst install è semplicissimo (ricordo che funziona correttamente anche in derivate non ufficiali come Linux Mint, elementary OS ecc) basta scaricare il pacchetto deb per 32 / 64 bit disponibile in questa pagina e dare un doppio click su di esso e confermare l’installazione.

Home Ubuntu AMD Catalyst install