web analytics

WeatherLog utile software per registrare le varie condizioni meteo quotidianamente

Vi presentiamo un’interessante software con il quale potremo facilmente salvare informazioni meteo quotidianamente per poter creare report, ecc.

WeatherLog in Ubunutu Linux
Sono molti gli utenti che amano consultare le condizioni e previsioni meteo delle proprie località preferite, vista la richiesta in questi anni abbiamo visto approdare in Linux diverse applicazioni dedicate. Ad esempio per Ubuntu troviamo My Weather Indicator (disponibile anche per Android), per KDE abbiamo plasma widget yaWP, se abbiamo GNOME troviamo GNOME Weather oppure l’estensione Weather o OpenWeather ecc. Per gli appassionati di previsioni meteo arriva per Linux il nuovo software denominato WeatherLog.

WeatherLog è un progetto open source, scritto in python con interfaccia grafia GTK+3, che ci consente di registrare quotidianamente informazioni meteo delle nostre località preferite per creare in un secondo momento report, statistiche, ottenere informazioni sulle tendenze del passato ecc. Attraverso WeatherLog potremo registrare temperature massime e minime, vento, umidità, pressione ecc il tutto con estrema facilità, i dati salvati  ci consentiranno di effettuare statistiche (esempio due anni fa come oggi pioveva e c’erano 4/5 gradi in meno ecc), report, stampare dettagli di un mese ecc.
WeatherLog non è automatico, dovremo inserire manualmente ogni giorno i vari che possiamo recuperare dal web oppure dai nostri termometri, ecc.

Utilizzare / avviare WeatherLog in qualsiasi distribuzione Linux è molto semplice, basta scaricare l’applicazione da questo link, estrarre il file .zip e avviare il terminale all’interno della cartella dell’applicazione(per farlo possiamo utilizzare Nautilus Open Terminal) e digitiamo:

python weatherlog.py

e avremo WeatherLog avviato.

Home WeatherLog