web analytics

Ubuntu Touch e la nuova funzione bottom edge

Canonical ha presentato la nuova funzionalità bottom edge una nuova gesture che ci consente di accedere facilmente alle varie tap e sezioni di un’applicazione

Unity 8 - Botton Edge
Unity 8 è un nuovo desktop environment sviluppato da Canonical  da integrare sia nella versione desktop che mobile. L’idea di Canonical è quella di portare la “convergenza” tra i vari device, consentendo cosi di avere le stesse applicazioni su qualsiasi device oltre al nuovo sistema di pacchettizzazione “Click” e un’unica piattaforma di sviluppo. Tra le tante caratteristiche di Unity 8 troviamo anche un sistema sviluppato per fornire una migliore esperienza possibile su dispositivi con schermo touch grazie a svariate gesture sviluppate da Canonical. Oltre alle migliorie per la gestione del multi-tasking, Canonical ha recentemente presentato la nuova funzionalità “bottom edge” che ci consente di accedere facilmente dalle varie sezioni o schede di un’applicazione.

La nuova gesture bottom edge ci consente ad esempio di accedere a tutte le schede aperte o segnalibri del browser semplicemente strisciando il dito dal basso verso l’alto come indicato dalle immagini in alto, questo consentirà di visualizzare le varie schede attive e sceglierne una velocemente. La stessa gesture può essere utilizzata ad esempio per accedere in alcune funzionalità di un’applicazione, esempio nel player video potremo accedere ai controlli, continuando a strisciare in alto potremo accedere ai vari capitoli del film oppure accedere all’elenco di film / video disponibili sul dispositivo. Altra funzionalità di bottom edge è nell’app Calendario dove possiamo utilizzare bottom edge per passare dal mese, alla settimane e poi al giorno ecc, stessa cosa per il Dash possiamo accedere a tutte le sezioni come le app preferite, contatti ecc.

Ecco alcuni video rilasciati da Canonical che ci descrivono bottom edge:

Per maggiori informazioni sulla nuova gesture bottom edge di Ubuntu (Unity 8) consiglio di consultare la pagina dedicata dal portale design.canonical.com.