web analytics

Ubuntu: le ricerche su Amazon diventeranno un’opzione ma solo in Unity 8

Canonical ha deciso rivisitare il tanto discusso Lens Shopping con incluse le ricerche su Amazon, in Unity 8 diventerà un’opzione in maniera tale da poterlo attivare / disattivare con un click.

Unity - Lens Shopping
Tra le tante funzionalità incluse in Unity troviamo anche il Lens Shopping (ora denominato “altri suggerimenti”) che di default all’interno del Lens Home ci fornisce di risultati correlati su articoli di vario genere presenti su Amazon e in altri store. Questa funzionalità attiva di default ha portato diversi problemi a Canonical oltre al primo premio nella categoria “Marketing and Communications” al Big Brother Award Austria. Tante polemiche che potevano essere evitate semplicemente disattivando questa funzionalità di default oppure avviando al primo avvio (o durante l’installazione) un’opzione per attivare / disattivare le ricerche online su Amazon (come segnalato anche dalla community). Finalmente dopo tantissime polemiche, da Canonical arriva la soluzione, peccato che non sarà immediata dato che sarà inclusa in  Unity 8.

Con il nuovo Unity 8 avremo Amazon e altri store integrati nel nuovo Unity Smart Scope, funzionalità che ci consentirà di effettuare ricerche mirate in vari portali web e nelle applicazioni installate nel nostro device. Le ricerche online potranno essere completamente personalizzate, offrendo cosi all’utente di poter attivare o disattiva anche le ricerche su Amazon e altri store online il tutto con estrema facilità. Ad annunciarlo è Michael Hall. developer Canonical, che ha indicato che Amazon e altri store diventeranno una normale opzione di ricerca, la stessa opzione inclusa per attivare le ricerche ad esempio su Wikipedia, Ebay, YouTube e altri portali web.

Unity 8 - Unity Smart Scope

Le ricerche online saranno quindi completamente personalizzabili, durante il normale utilizzo basterà scegliere i nostri portali preferiti per effettuare le future ricerche correlate, funzionalità simile viene utilizzata anche da  KDE con KRunner e sistemi operativi come ad esempio Microsoft Windows 8 / 8.1.
In Ubuntu 14.04 Trusty LTS rimarrà comunque attivo il Lens Shopping (ora denominato “altri suggerimenti”)  potremo disattivarlo comunque seguendo questa nostra guida dedicata.