web analytics

Ubuntu e il problema PPA name or format is correct, ecco come risolverlo

Può capitare che in Ubuntu o derivate durante l’inserimento di un PPA ci venga segnalato un’errore “PPA name or format is correct” ecco come risolverlo.

Ubuntu e il problema PPA name or format is correct,
Canonical negli ultimi anni ha lavorato molto per fornire agli utenti molte nuove applicazioni, tool, giochi ecc per farlo ha creato una piattaforma denominata Launchpad che oltre a gestire lo sviluppo e mantenimento dei pacchetti inclusi nei repository ufficiali, consente agli utenti e sviluppatori di creare un repository di terze parti denominati PPA. Utilizzare i PPA è molto semplice basta aggiungerli dal gestore dei sorgenti oppure (come spesso accade) direttamente da terminale. Negli ultimi giorni alcuni utenti hanno riscontrato degli errori durante l’inserimento di nuovi PPA da terminale con un’errore simile a “PPA name or format is correct”.

A quanto pare l’errore non riguarda il PPA ma i certificati CA, per risolvere questo sgradevole problema basta semplicemente reinstallare i ca-certificates digitando da terminale:

sudo apt-get install --reinstall ca-certificates

A questo punto potremo reinserire i PPA da terminale grazie al classico comando sudo add-apt-repository ppa….ecc e dovrebbe funzionare senza problemi.
Ricordo inoltre che possiamo anche verificare se i PPA sono disponibili o meno per la nostra distribuzione grazie allo script PPA Test.

Ringrazio il blog webupd8 fonte dell’articolo.