web analytics

Ubuntu 14.04: migliora l’integrazione con Nautilus e arriva la cronologia degli accessi

Nella versione in fase di sviluppo di Ubuntu 14.04 Trusty LTS sono approdate alcune migliorie riguardanti l’integrazione di Nautilus e l’arrivo dell’opzione History in account utente.

Ubuntu 14.04 - AppMenu in Nautilus
In concomitanza con il rilascio della Beta 1 dedicata alle derivate ufficiali di Ubuntu 14.04 Trusty, i developer Canonical hanno introdotto diversi aggiornamenti e nuove features davvero molto interessanti.
In questi giorni gli sviluppatori Canonical hanno risolto alcuni bug riguardanti la nuova opzione che ci consente di integrare il menu delle applicazioni nella barra del titolo, inoltre per il file manager Nautilus è approdato un nuovo aggiornamento che migliora il supporto con AppMenu di Unity.

Come possiamo notare dall’immagine in alto, nel menu del file manager Nautilus / Files sono disponibili nuove opzioni confronto al menu di default incluso nel pannello di Gnome Shell con la possibilità di operare sulla visualizzazione, accedere alle cartelle preferite (segnalibri) ecc.

Altra importante novità approdata nella versione in fase di sviluppo di Ubuntu 14.04 Trusty LTS è la nuova opzione “History” o Cronologia nella sezione Account Utente (che troviamo in Impostazioni di Sistema o Ubuntu Control Center). Cliccando sul pulsante History avremo un’elenco dettagliato degli ultimi accessi dalla data e ora di avvio della sessione Unity all’ora che abbiamo spento, riavviato o terminato la sessione.

Ubuntu 14.04 - opzione History in Account Utente

Altra importante novità approdata in Ubuntu 14.04 Trusty riguarda il display manger LightDM che oltre ad includere la nuova dicitura Ubuntu 14.04 LTS include alcune correzioni e migliorie varie che lo rendono più stabile e soprattutto più veloce nell’accesso.

Ubuntu 14.04 - LightDM

Ricordo che potete seguire tutte le novità che stanno approdando in Ubuntu 14.04 Trusy e derivate grazie al nostro Tag dedicato, possiamo inoltre tester la versione in fase di sviluppo attraverso la daily build che possiamo scaricare consultando questo articolo.