web analytics

Ubuntu 14.04: disponibile il PPA per attivare la funzione Minimize on Click

E’ disponibile un nuovo PPA per Ubuntu 14.04 e 12.04 che ci consente di minimizzare le finestre con un click sul collegamento nel Launcher.

Nei giorni scorsi abbiamo segnalato la possibilità di ripristinare la funzionalità “Minimize on Click” su Ubuntu 14.04 Trusty, features presente nelle prime versioni di Unity e poi rimossa da Canonical. Minimize to Click è una comoda funzionalità che ci consente di minimizzare  una finestra con un semplice click dal collegamento nel Launcher funzionalità che troviamo attiva in altre Dockbar per Linux e tanto apprezzata dagli utenti.
Dopo varie richieste da parte degli utenti, il CEO di Canonical Mark Shuttleworth ha indicato di non volerla reintegrare mantenendo solo il pulsante nelle finestre per minimizzare le finestre e basta.

Dalla community arriva la soluzione al problema, reintegrando la funzionalità Minimize on Click tramite un PPA dedicato.
Potremo quindi ripristinare la funzionalità Minimize on Click in Ubuntu 14.04 Trusty e 12.04 Precise semplicemente digitando da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:zxcq14/minimize-unity-7
sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade

e riavviamo la distribuzione.

Ricordo che in caso di aggiornamento di Unity da repository ufficiali, la funzionalità Minimize on Click verrà disattivata, dovremo aspettare il futuro aggiornamento del PPA per poter riavere la funzionalità attiva.