web analytics

Ubuntu 14.04: arriva la nuova opzione per cambiare il fattore di scala delle finestre

Nella versione in fase di sviluppo di Ubuntu 14.04 Trusty LTS è approdata la nuova opzione che ci consente di cambiare facilmente il fattore di scala delle finestre.

Ubuntu 14.04 Trusty LTS
Tra le tante novità introdotte in Ubuntu 14.04 Trusty LTS troviamo diverse migliorie riguardanti il supporto per sistemi con tecnologia Nvidia Optimus grazie anche al tool Nvidia Prime e  oltre al supporto per display HiDPI con include diverse ottimizzazioni che riguardano schermi con risoluzione FullHD o superiore.
Difatti come abbiamo visto in questo nostro articolo, avviare Ubuntu su nuovi display con un’elevato DPI rende davvero molto piccolo il Launcher e il pannello di Unity portando diverse difficoltà all’utente.

La soluzione dal problema arriva dalla nuova opzione “UI Scale” inclusa nella sezione Monitor in Impostazioni di Sistema / Ubuntu Control Center che ci consente di aumentare o diminuire il fattore di scala delle finestre. Attraverso la nuova opzione UI Scale andremo a migliorare la visibilità del desktop environment Unity sia in display con un’elevato DPI che schermi di dimensioni ridotte dove troviamo ad esempio il Launcher / pannello di dimensioni troppo grandi.

Opzione UI Scale in Ubuntu 14.04 Trusty

La nuova opzione UI Scale è già attiva nella versione in fase di sviluppo di Ubuntu 14.04 Trusty LTS possiamo testarla scaricando la ISO della versione Daily Build, per maggiori informazioni basta consultare il nostro articolo dedicato.

Complimenti a Canonical per la nuova opzione che migliora l’integrazione di Unity in nuovi display.

Ringrazio Dennis M. per la segnalazione.