web analytics

Testare Ubuntu Touch x86 Emulator in Ubuntu

In questa guida vedremo come poter avviare e testare Ubuntu Touch x86 Emulator in Ubuntu 14.04, 13.10 e 12.04.

Ubuntu Touch x86 Emulator in Ubuntu
Nei gironi scorsi abbiamo visto come installare facilmente Ubuntu Touch Emulator in Ubuntu 14.04, 13.10 e 12.04 grazie anche ai nuovi PPA dedicati.
Ubuntu Touch Emulator ci consente di testare il nuovo Unity 8 e il server grafico Mir all’interno della nostra distribuzione come se fosse una normale applicazione. La versione che andiamo a testare è quella per architettura ARM emulata all’interno di un pc X86, come potremo notare risulta abbastanza lenta nell’avviarsi e poco reattiva anche su pc performanti. Dalla community di Ubuntu arriva una soluzione a questo problema grazie a Ubuntu Touch x86 Emulator l‘emulatore del nuovi sistema operativo mobile di Canonical per pc X86.

Ubuntu Touch x86 Emulator risulta molto più veloce e reattivo (come possiamo notare anche dal video realizzato dal blog webupd8) e richiede anche meno RAM. Purtroppo Ubuntu Touch x86 Emulator è un progetto ancora in fase di sviluppo nel quale sono attualmente presenti alcuni bug come ad esempio la Gallery-App che non funziona correttamente, problemi che comunque dovrebbero risolversi con i prossimi aggiornamenti dell’emulatore X86 di Ubuntu Touch.

Ricordo che possiamo installare / testare Ubuntu Touch x86 Emulator e mantenere la versione ARM di default dato che i due progetti verranno salvati in due directory ben distinte.

Per installare Ubuntu Touch x86 Emulator la prima cosa da fare è installare Ubuntu Touch Emulator seguendo la nostra precedente guida, fatto questo da terminale digitiamo:

wget http://people.canonical.com/~rsalveti/aosp/generic_x86/emulator-x86.tar.bz2 -O /tmp/emulator-x86.tar.bz2
tar -jxvf /tmp/emulator-x86.tar.bz2
cd emulator-x86
./build-emulator-sdcard.sh

L’installazione richiede il download di Ubuntu Touch x86 Emulator file di circa 300 MB, al termine dell’installazione potremo avviare facilmente Ubuntu Touch x86 Emulator digitando da terminale:

cd emulator-x86; ./run-emulator.sh

dopo alcuni secondi avremo avviato il nostro Ubuntu Touch all’interno della nostra distribuzione.