web analytics

Skype in Ubuntu 64BIT e il problema del tema non corretto

Utilizzate Skype in Ubuntu 64 bit? Molto probabilmente il tema di non è ben integrato con il resto della distribuzione..

Skype in Ubuntu 64BIT con tema Clearlooks
Skype è attualmente delle applicazioni proprietarie più utilizzate dagli utenti Linux. Il problema nasce dal fatto che molte aziende ed user usano Skype, per contattarli siamo quindi quasi “costretti” ad utilizzare il servizio proprietario di Microsoft.
Per fortuna il client Skype per Linux dall’acquisizione di Microsoft ha subito notevoli migliorie offrendo finalmente un’ottimo supporto hardware e includendo le principali funzionalità incluse nel client ufficiale per Windows e Mac. Gli utenti che utilizzando Skype in Ubuntu 64 bit avranno notato che il client non è ben integrato con il tema di default di Ubuntu, con colori sbiaditi e un colore blu predefinito.

In Ubuntu 64Bit, Skype utilizza il tema Clearlooks invece del tema Ambiance predefinito in Ubuntu, questo si verifica perché Skype è un’applicazione a 32 bit con interfaccia grafica GTK2 (Murrine nella maggior parte dei casi) tema non incluso in Ubuntu 64 bit.

Basta quindi installare la versione 32 bit di Murrine GTK2 ed il gioco è fatto.

Skype in Ubuntu 64BIT con tema GTK2 corretto

Per Ubuntu 13.10 e versioni successive basta digitare:

sudo apt-get install gtk2-engines-murrine:i386

Per Ubuntu 12.04 e 12.10 basta semplicemente installare il pacchetto ia32-libs digitanto:

sudo apt-get install ia32-libs

Riavviamo Skype ed ecco il tema correttamente integrato con Ubuntu.

Ringrazio il blog webupd8 fonte della guida.