web analytics

Skybox Imaging: in futuro avremo servizi come Google Earth in tempo reale

Skybox Imaging ha rilasciato alcuni dettagli sul futuro dei servizi come Google Maps e Google Earth che saranno in tempo reale e in HD.

 Google Earth
Molti film e serie tv statunitensi ci mostrano esperti di pc accedere a satelliti in grado di fornire immagini in tempo reale di qualsiasi parte della terra. Questo servizio è attualmente disponibile sono in ambito militare ma presto potrebbe diventare accessibile anche ad aziende forze dell’ordine ecc, lo conferma un recente post e video su Skybox Imaging.
Skybox Imaging ha rilasciato un’interessante video registrato il 30 dicembre 2013 nel quale vediamo un particolare servizio web simile a Google Maps che ci consente di vedere in tempo reale il Capital International Airport di Pechino.

Tutto questo è possibile grazie a SkySat-1 un satellite compatto che misura appena 60x60x90 cm e pesa circa 120 KG e consente di mappare in tempo reale un territorio di vaste dimensioni. Già nei prossimi mesi dovrebbero approdare nello spazio altri 24 satelliti come SkySat-1 che andranno a espandere il territorio controllato in tempo reale da questo nuovo sistema avviando diversi test per garantire la completa affidabilità e stabilità del sistema.

Presto la tecnologia offerta dai satelliti come SkySat-1 potrà utilizzata ad esempio dalle forze dell’ordine, dalla marina militare ecc per controllare il nostro territorio, il tutto grazie ad un pc o device mobile collegato in rete ad un portale come Google Maps. Logicamente un servizio del genere potrebbe portare non poche polemiche riguardante la nostra privacy e molto probabilmente rimarrà un servizio ad uso limitato che difficilmente potrà essere il Google Maps / Earth del futuro accessibile a tutti.

Ringrazio il nostro lettore Gaetano B. per la segnalazione