web analytics

Samsung Tizen – il video del nuovo smartphone al MWC

Tra le tante novità presentate da Samsung al MWC 2014 troviamo anche un prototipo di uno smartphone con Tizen preinstallato, ecco il video hands-on

Smartphone Samsung Tizen
Si è da poco concluso il Mobile World Congress importante evento che ha portato a Barcellona i più importanti produttori di device mobili. Samsung ha scelto il MWC 2014 per presentare diverse novità come il nuovo smartphone Samsung Galaxy S5 e i nuovi smartwatch Gear 2 e Gear Fit e il prototipo di uno smartphone con Tizen preinstallato.
Finalmente possiamo vedere in funzione il nuovo sistema operativo mobile open source sviluppato da Samsung in collaborazione con Intel e la Linux Foundation e basato sul Kernel Linux e parte del codice sorgente di MeeGo oltre ad includere il nuovo server grafico Wayland.

I colleghi tedeschi del portale PCWELT hanno avuto modo di testare il prototipo di smartphone con Samsung Tizen preinstallato al MWC di Barcellona postando un’interessante video hands-on.
Come possiamo notare dal video Tizen offre un’interfaccia grafica tutta nuova e rivisitata con vari widget posti sulla home che ricordano in parte le “mattonelle” di Windows Phone / 8 ma con più personalizzazioni e funzionalità (esempio possiamo operare direttamente nei contenuti della scheda senza avviare l’applicazione correlata).

Da notare come il nuovo sistema operativo Tizen sia già molto stabile e reattivo, anche la parte grafica non è male con giù alcuni giochi ben supportati, un buon riscontro arriva anche nuovo server grafico Wayland.

Stando a quanto riportato da alcuni blog potrebbe già approdare il primo smartphone con Tizen già nelle prossime settimane poter i mercati orientali attualmente però non è trapelato alcun dettaglio sul nuovo device.

Ringrazio il nostro lettore Esposito per la segnalazione.