web analytics

QRemoteControl ottima app per operare sul nostro pc da device mobile

QRemoteControl è un progetto open source che ci consente di operare sul nostro sistema operativo da uno smartphone o tablet Android, Sailfish OS, ecc.

QRemoteControl
QRemoteControl è un’interessante progetto open souce e multi-piattaforma che ci consente di poter operare sul nostro personal computer con sistema operativo Linux, Windows o Mac utilizzando il nostro smartphone o tablet. Oltre a supportare i principali sistemi operativi per pc, QRemoteControl è disponibile per dispositivi mobili Android, Sailfish OS, BlackBerry, MeeGo, Symbian mentre attualmente non ancora supportato da Apple iOS.

Per poter utilizzare QRemoteControl basta una semplice connessione Wireless, il nostro device mobile può diventare un telecomando per poter ad esempio operare sui player come VLC, Clementine, Rhythmbox ecc oppure possiamo utilizzare il nostro smartphone o tablet come una tastiera e touchpad.

Altra caratteristica davvero molto interessante di QRemoteControl è il supporto per le più diffuse distribuzioni Linux come Ubuntu, Debian, Fedora, openSUSE, Arch Linux, Raspbian, ecc oltre a Microsoft Windows (disponibile anche nella versione portable) e Mac OS X.

Esistono molte altre applicazioni molto simili a QRemoteControl, questa essendo open source a mio avviso offre una maggiore sicurezza oltre ad un’ottimo supporto per le principali distribuzioni Linux, pecca però nel design dell’applicazione mobile davvero molto minimale (almeno la versione per Android è cosi).

Home QRemoteControl