web analytics

PPA Test utile script per verificare che i PPA siano disponibili o meno per la nostra release

Vi presentiamo PPA Test un’utile script che ci consente di verificare che in un PPA siano disponibili pacchetti dedicati alla nostra distribuzione.

PPA Test
In questi anni Canonical ha lavorato molto per rendere Ubuntu e le derivate sempre più facili da installare e configurare oltre a disporre di moltissime applicazioni dedicate. Per far tutto questo Canonical ha realizzato Launchpad una piattaforma che consente a chiunque di creare un repository dedicato per Ubuntu e derivate oppure sviluppare e mantenere un’applicazione e molto altro ancora. Con Launchpad sono disponibili anche repository di terze parti denominati anche PPA che possiamo aggiungere nella nostra distribuzione verificando però che i pacchetti contenuti supportino o meno la nostra distribuzione.

Può capitare che un PPA sia obsoleto oppure supporti una versione di Ubuntu, è possibile verificarlo consultando la pagina di Launchpad oppure con un semplice script denominato PPA Test.
PPA Test è un’utile script che ci consente di verificare un PPA prima di inserirlo nella nostra distribuzione, dopo alcuni secondi scopriremo se supporta o meno la nostra versione di Ubuntu o derivata.

PPA Test

Scaricare e utilizzare PPA Test è molto semplice basta scaricarlo digitando da terminale:

cd
wget https://dl.dropboxusercontent.com/u/209784349/mix/ppa-test
chmod +x ppa-test

a questo punto potremo utilizzare lo script avviandolo seguito dal PPA da verificare esempio per verificare ppa:libreoffice/ppa basta digitare:

./ppa-test ppa:libreoffice/ppa 

dopo alcuni secondi vedremo se il PPA è disponibile o meno per la nostra distribuzione.

Ringrazio il forum francese di ubuntu per la creazione dello script.