web analytics

Porteus 3.0 Rilasciato, le novità e download

The Porteus Community hanno recentemente annunciato il rilascio di Porteus 3.0, ottima distribuzione linux portabile / persistente che possiamo creare conforme le nostre preferenze.

Porteus 3.0
Porteus è una distribuzione Linux basta su Slax, e punta ad offrire all’utente un completo sistema operativo live persistente cosi da poter riavere le stesse impostazioni, applicazioni, segnalibri ecc al riavvio. Con Porteus potremo scegliere al momento del download, quale ambiente desktop e applicazioni includere oltre ai driver proprietari ecc. Da pochi giorni è disponibile il nuovo Porteus 3.0 importante aggiornamento che oltre a numerosi aggiornamenti porta con se interessanti novità.

Porteus 3.0 viene rilasciato anche in versione KIOSK EDITION, progetto che ci consente di utilizzare la distribuzione ad esempio in chioschi informativi, internet point ecc, offrendo all’utente un sistema operativo stabile, veloce e soprattutto sicuro dato che al riavvio tutti i dati (cronologia, segnalibri, ecc) verranno completamente rimossi..

Il nuovo Porteus 3.0 è disponibile nella versione CORE senza quindi alcun ambiente desktop oppure nella versione Standard nella quale possiamo scegliere al momento del download quale ambiente desktop utilizzare tra KDE, MATE, XFCE, LXDE e Razor QT oltre ai driver proprietari per schede grafiche AMD o Nvidia (per le intel sono già inclusi) e le applicazioni preferite come il browser Firefox, Chrome o Opera, LibreOffice o AbiWord, Skype e applicazioni per lo sviluppo e supporto per la stampa.
Migliora Porteus Package Manager, il software center grafico (disponibile anche a riga di comando CLI) che ci consente con facilità di aggiungere nuove applicazioni alla nostra distribuzione, tra gli aggiornamenti troviamo anche il nuovo Kernel 3.13, KDE 4.12.3 e LibreOffice 4.2.1.

Grazie a numerose correzioni e migliorie, Porteus 3.0 risulta molto più stabile e veloce (gli sviluppatori del progetto indicano un boot di soli 15 secondi da pendrive), per maggiori informazioni consiglio di consultare le note di rilascio disponibili in questa pagina.

Home Porteus