web analytics

PCManFM e LXImage nuovi aggiornamenti per LXQt – LXDE-Qt

Dai developer LXDE sono approdati nuovi aggiornamenti riguardanti LXQt / LXDE-Qt e la migrazione di PCManFM e LXImage in QT.

LXQt - LXDE-Qt
LXDE è uno degli ambienti desktop per Linux tra i più apprezzati dagli utenti, vista la sua leggerezza fornendo comunque menu a tendina, pannello personalizzabile ecc. I developer LXDE hanno deciso di evolversi migrando da GTK in QT con il nuovo progetto denominato LXQt (LXDE-Qt) il quale fornirà unì’ambiente desktop più leggero e performante dell’attuale versione basata su GTK.
Grazie anche alla collaborazione con gli sviluppatori di RazorQT, gli sviluppatori LXDE hanno già iniziato a lavorare sul nuovo LXQt con già diverse ed importanti novità che riguardano per ora le applicazioni di default.

Lo sviluppo del pannello, plugin e tool di configurazione di LXQt richiederà ancora diversi mesi,  le applicazioni invece sembrano a buon punto, il file manager PCManFM-Qt ha introdotto il la modalità di visualizzazione “ad albero nel riquadro laterale”, inoltre sono stati rivisitati i menu e introdotta la nuova opzione dal menu contestuale che ci consente di avviare un file selezionato con le applicazioni correlate. PCManFM-Qt migliora anche la gestione quando si tenta di aprire un file eseguibile, rivisitata anche la barra di stato con nuove informazioni riguardanti le dimensioni di un file o directory, spazio disponibile ecc.

PCManFM-Qt

Novità anche LXImage-QT il nuovo reader d’immagini per LXQt che aggiunge il supporto per la stampa, migliorie sulle anteprime delle immagini e la modalità full screen, rivisitata anche la finestra di dialogo dedicata alla preferenze dell’applicazione, introdotta anche la nuova finestra dedicata alle proprietà dell’immagine.

LXImage-QT

Per maggiori informazioni su PCManFM-Qt e LXImage-QT basta consultare il blog ufficiale di LXDE.
Possiamo già installare / testare PCManFM-Qt e LXImage-QT in Arch Linux e derivate attraverso AUR.

Per installare LXQt – LXDE-Qt  in Ubuntu e Arch Linux basta consultare la nostra guida dedicata.