web analytics

nSnake – ecco come giocare a Snake dal terminale Linux

Con nSnake potremo giocare al famoso gioco del serpente direttamente dal nostro terminale Linux con tanto di livelli e due modalità di gioco

nSnake in Ubuntu Linux
Quanti di voi hanno almeno giocato almeno una volta a Snake il famoso game del serpente presente in molti telefoni cellulari di Nokia. Stando a Wikipedia il videogioco di Snake risale agli anni 70 dove era presente nei videogiochi arcade Barricade e Blockade fino ad arrivare al anni 90 quando fu uno dei primi giochi disponibili per telefoni cellulari di Nokia.
Per gli amanti di Snake arriva una versione open soure per terminale Linux denominata nSnake.

nSnake è la versione “ncurses” del famoso Snake che riporta il buon vecchio gioco del serpentello all’interno del nostro emulatore di terminale con tanto di vari livelli di difficoltà e due modalità di gioco: con o senza bordi. In nSnake lo scopo del gioco rimane invariato, una volta avviato possiamo muovere il serpentello in alto / basso / sinistra / destra con i tasti freccia, mentre con il tasto q potremo uscire dal gioco, con il tasto p potremo prenderci una pausa e con il tasto h invece avremo i dettagli del gioco.

nSnake in Ubuntu Linux

nSnake è presente nei repository ufficiali di Ubuntu 13.10 Saucy derivate e versioni successive e in Debian 8.0 Jessie e versioni successive. Per installare nSnake basta digitare da terminale:

sudo apt-get install nsnake 

nSnake è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR.

Home nSnake