web analytics

MX-14 Symbiosis – Debian e XFCE per pc non recenti

Dai developer del progetto antiX / Mepis approda la nuova distribuzione MX-14 Symbiosis basata su Debian Stabile e dedita principalmente a pc datati.

MX-14 Symbiosis
Molti utenti si sono avvicinati a Linux grazie a diverse distribuzioni “leggere” in grado di ridar vita a personal computer datati  non supportati dalle nuove versioni di Microsoft Windows. Tra le tante distribuzioni “leggere” ottime anche per i futuri utenti che attualmente utilizzano Windows XP, troviamo MX-14 Symbiosis un nuovo progetto sviluppato dai developer Mepis Linux. MX-14 Symbiosis è una distribuzione Linux basta su Debian 7 Stabile con ambiente desktop XFCE aggiornato alla versione 4.10 con diverse ottimizzazioni e applicazioni preinstallate in grado di offrire un sistema operativo semplice e leggero pronto all’utilizzo già post-installazione.

Tra le principali caratteristiche di MX-14 Symbiosis troviamo alcuni tool dedicati come ad esempio MX-User per la gestione degli utenti, MX-Codecs per installare facilmente codec multimediali, MX-Apt-notifier utile applet che ci notifica la presenza di nuovi aggiornamenti, MX-Checkaptgpg tool per la gestione delle chiavi d’autentificazione dei repo di terze parti ecc.

Semplice e leggera, MX-14 Symbiosis ci consente di avere un completo sistema operativo anche in pc con 256 MB di RAM, incluso nella distribuzione troviamo il Kernel Linux 3.12 PAE, Xfce 4.10 con Whisker Menu e Lightdm come dispaly manager, presente Qupzilla come browser di default oltre alla suite per l’ufficio LibreOffice, VLC Media Player, Clementine, Synaptic come software center grafico e molte altre utili applicazioni

Per maggiori informazioni consiglio di consultare le note di rilascio disponibili dal portale antiX.

Home MX-14