web analytics

Mozilla rimuove Firefox per Windows 8 a causa dei pochi download

Mozilla dice addio alla versione Firefox per Windows 8, la versione con interfaccia Metro ha riscontrato solo pochissime installazioni.

Firefox per Windows 8
Windows 8 è un sistema operativo di Microsoft sviluppato per coniugare l’esperienza utente mobile con quella desktop grazie alla nuova Metro UI.
Sono molte le aziende che hanno deciso di avviare nuovi progetti per migliore l’integrazione dei propri software in Windows, esempio troviamo VLC che dopo una raccolta fondi ha da poco rilasciato il famoso player con un’interfaccia grafica dedicata, stessa cosa per Mozilla che nel 2012 ha deciso di realizzare una versione di Firefox dedicata proprio a Windows 8 con risultati però poco soddisfacenti a tal punto che Mozilla ha deciso di abbandonare ufficialmente lo sviluppo del progetto.

Ad annunciarlo è Johnathan Nightingale, attuale vice presidente di Firefox, con un post sul blog ufficiale indicando che mentre ogni giorno milioni di utenti testano le versioni in fase di sviluppo di Firefox, la versione come Metro UI invece ha riscontrato più o meno 1000 download al giorno.
Mozilla non può quindi continuare ad investire tempo su un progetto che sta riscontrando alcun interesse da parte degli utenti, per questo motivo la versione di Firefox per Windows 8 non verrà più supportato.

Essendo però un progetto open source, alcuni sviluppatori della community Mozilla potrebbero decidere di continuare lo sviluppo del browser che molto probabilmente dovrà dovrà cambiare nome.
Staremo a vedere come andrà VLC da poco approdato nello store di Microsoft….