web analytics

Mozilla presenta mozjpeg progetto per migliorare la compressione di immagini JPEG

Mozilla ha presentato il nuovo progetto mozjpec che consentirà di migliorare la compressione delle immagini JPEG riducendone la dimensione del file.

Mozilla presenta mozjpeg progetto per migliorare la compressione in JPEG
La maggior parte dei siti, blog, forum utilizza immagini digitali JPEG, un formato che ha più di vent’anni e comincia a portare diversi problemi di banda soprattutto in portali che contengo molte immagini.  Da notare che gli encoder JPEG in tutti questi anni hanno subito pochissime migliorie in termini soprattutto di efficienza, per questo motivo Mozilla ha deciso di lavorare su un nuovo progetto denominato mozjpeg che andrà a migliorare la compressione delle immagini con tecniche moderne in maniera tale da ridurne la dimensione dei file senza perderne in qualità.

Josh Aas, Senior Technology Strategist di Mozilla ha spiegato con un post sul blog ufficiale di Mozilla come il nuovo mozjpeg potrebbe migliorare notevolmente il consumo di banda operando sulla compressione delle immagini JPEG il tutto con un progetto interamente open source.

mozjpeg è un un progetto open source nato come fork di  bjpeg-turbo che include vari script che vanno a ridurre anche del 10% le dimensioni di un’immagine JPEG senza alcuna perdita di qualità.
I developer Mozilla stanno lavorando anche all’integrazione del quantizzazione Trellis, un innovativo algoritmo che consentirà di comprimere ancora maggiormente le immagini JPEG.

Anche Google sta cercando di risolvere questo problema, per farlo ha deciso di sviluppare il nuovo formato WebP il quale però non garantisce un’elevato miglioramento in termini di efficienza confronto JPEG ottimizzato con il nuovo mozjpeg.

Home mozjpeg